Pc da gaming – I componenti più importanti per assemblarlo

di | 12 Ottobre 2024

Il mondo della tecnologia viaggia a velocità sempre più elevate, portando le community di riferimento ad affrontare giorno per giorno nuove news e release importanti e dalle performance sempre più degne di nota. In questo frangente, appassionati e professionisti del digitale vedono nei pc ad alte prestazioni una delle branche di maggior interesse, visto che grazie a questi dispositivi è possibile assolvere alle mansioni più disparate e anche godere di momenti di svago di qualità, tutto dallo stesso device. I pc di questo tipo vengono, generalmente, indirizzati ad un pubblico di videogiocatori, in cerca di alte prestazioni per poter fruire dei titoli più eclettici direttamente dallo schermo del proprio computer senza dover passare a console. Come detto, però, i pc da gaming sono particolarmente indicati anche per la creazione di contenuti, per la programmazione e per i lavori ad alta intensità di calcolo. In linea generale, quando si parla di simili device si fa riferimento a soluzioni assemblate, costruite con un’altissima personalizzazione, in maniera tale da rispecchiare a pieno le esigenze dell’utente. Scopriamo, dunque, nelle prossime righe, tutto ciò che c’è da sapere sui componenti più importanti per assemblare un pc da gaming, visto che – oggi più che mai – il mercato di riferimento offre l’imbarazzo della scelta.

Scheda video

Investire in schede video di alta qualità è un passaggio fondamentale per assicurarsi un’ottima resa prestazionale per il proprio computer da gaming. La scheda video, infatti, è responsabile della qualità grafica e delle performance per i giochi, ma anche per la fruizione generale dei contenuti visuali sullo schermo. Per i gamer, è fondamentale optare per una GPU che sia tanto potente da gestire i giochi moderni ad alta risoluzione e che, allo stesso tempo, presenti un buon frame rate. Generalmente, i marchi su cui si propende maggiormente per l’assemblaggio di un pc ad elevate prestazioni sono NVIDIA e AMD. I prodotti offerti da questi brand sono in grado di supportare le tecnologie più avanzate, permettendo di godere di effetti grafici di livello al meglio, rendendo l’intera esperienza d’uso più fluida e piacevole.

Processore

Quando si parla di CPU o di processori, si fa riferimento al vero e proprio cervello della macchina. Inutile dire che un processore potente sia necessario per il gaming, dovendo supportare il lavoro di componenti come la scheda video senza creare blocchi o malfunzionamenti. Intel e AMD sono tra i marchi più indicati per la scelta di un processore di livello, specie grazie ai modelli multicore ad alta velocità con cui poter gestire al meglio sia i giochi che le attività multitasking come lo streaming o il rendering.

Memoria RAM

La RAM è importantissima per la gestione delle varie operazioni e per la fluidità nei giochi. I pc da gaming, generalmente, contano su RAM di almeno 16 GB, anche se 32 sarebbero preferibili per una maggiore efficienza con giochi pesanti e altre applicazioni in esecuzione in contemporanea. Le RAM ad alta frequenza rappresentano la soluzione più indicata per poter migliorare le prestazioni del sistema.

Sistema di archiviazione

Chiudiamo con un componente di primaria importanza per poter garantire durabilità e performance di alto livello ai computer da gaming. Stiamo parlando delle unità di archiviazione e, nella fattispecie, degli SSD. Si tratta di sistemi preferibili agli HDD tradizionali, siccome offrono velocità di lettura e scrittura di gran lunga superiori, riducendo – al contempo – i tempi di caricamento nei giochi. È consigliabile installare degli SSD da 500 GB o da 1 TB, in modo tale da poter gestire al meglio il carico di dati e l’installazione di giochi e programmi anche particolarmente pesanti.