AdwCleaner – Download e Guida

di | 27 Maggio 2014

AdwCleaner è un programma gratis che permette di eliminare dal computer spyware, malware e toolbar dei browser. Si tratta di uno strumento che non rappresenta un’alternativa agli antivirus, ma che risulta essere molto utile per rimuovere quei programmi che modificano le impostazioni del browser.

AdwClenaer è un programma molto semplice da utilizzare, si tratta però di uno strumento che interviene anche sul registro di Windows e che quindi deve essere usato con attenzione.

L’applicazione può essere scaricata dal sito ufficiale e non richiede l’installazione.
Questo significa che è possibile utilizzare il programma anche tramite una chiavetta USB.

L’interfaccia utente risulta essere particolarmente semplice.
Non troviamo opzioni avanzate, ma viene comunque offerta la possibilità di visualizzare informazioni dettagliate sui problemi individuati e accedere a file di log relativi alle operazioni che sono state eseguite.

adwcleaner
Vediamo più nel dettaglio come funziona questo strumento e come utilizzarlo.
AdwCleaner è stato sviluppato in modo particolare per individuare e rimuovere quei programmi che modificano le impostazioni del browser, applicazioni che cambiano la pagina iniziale e il motore di ricerca utilizzato.
Spesso una scansione antivirus non permette di individuare e rimuovere questi programmi, AdwCleaner diventa quindi molto utile.

Tramite l’interfaccia è possibile avviare una scansione del sistema operativo, basta cliccare il pulsante Scan.
L’operazione viene completata in modo veloce e, una volta completata, vengono mostrati i risultati in modo dettagliato.
Le informazioni visualizzate possono essere complicate da comprendere per gli utenti meno esperti, gli utenti più avanzati possono invece ottenere informazioni molto utili dai log dettagliti che vengono messi a disposizione.

La rimozione dei malware individuati è comunque molto semplice, basta infattti cliccare il pulsante Clean e aspettare che il programma completi l’operazione.

Il consiglio è quindi quello di scaricare AdwCleaner sul proprio computer in modo da averso sempre a disposizione.